A.P.P.RENDO MEGLIO: A Pancia Piena RENDO MEGLIO

da | Mar 4, 2020 | I Progetti | 0 commenti

L’istituto Comprensivo Statale di Coriano partecipa al progetto A.p.p.Rendo – A Pancia Piena Rendo meglio, un’iniziativa promossa da 20 enti nei territori di Rimini e Forlì-Cesana e 5 istituti scolastici, con ente capofila Il Millepiedi.

Il progetto prevede 5 azioni:

1. Colazione a scuola

Fare colazione a scuola è divertente! A rotazione alle classi è proposto di recarsi a scuola una mezz’ora prima per fare colazione insieme, con insegnanti e genitori. Un gruppo di educatori è sempre presente per accompagnare gli studenti fino alla completa autonomia di questo momento insieme.

1. Gemellaggi virtuali

Grazie a gemellaggi virtuali con i coetanei di altre nazionalità, gli studenti possono condividere sogni, aspettative, interessi durante il loro percorso scolastico. Ci sarà un “incontro virtuale” al termine del percorso.

1. Potenziamento delle competenze degli studenti di origine cinese

Imparare la lingua italiana studiando anche quella cinese, fare i compiti insieme, sperimentarsi piatti tipici della nostra cucina… È la proposta del progetto per creare delle occasioni di incontro e favorire l’inclusione nel contesto sociale.

1. A scuola con i figli

La mattina, dopo aver accompagnato i propri figli, i genitori che lo vorranno possono fermarsi per: un colloquio con gli operatori, attività di formazione, supporto al loro ruolo genitoriale. La scuola diventa così un ulteriore spazio di dialogo e confronto.

1. Attività extrascolastiche

Si studia insieme, si fa merenda e si gioca. Coinvolti anche insegnanti e genitori, perché la scuola diventi un luogo familiare in cui esprimere la propria creatività. I laboratori proposti sono coordinati dal gruppo GET (Gruppo di Educazione Territoriale), a cui partecipano studenti, educatori, volontari, famiglie, insegnanti.

Il nostro istituto aderisce con 3 azioni (su 5)

Azione 1Colazione a scuola (scuola primaria)

Azione 2Gemellaggi virtuali tra classi prime (scuola secondaria)

Azione 4A scuola con i figli

Si tratta di una semplice ma innovativa azione propedeutica per ulteriori interventi di inclusione e sviluppo di competenze per le nuove classi della scuola primaria e secondaria.