Avviso importante – classe 2C secondaria I° grado Gabellini – autosorveglianza della classe con tamponi di controllo T0-T5

da | Gen 11, 2022 | News, slides | 0 commenti

A seguito di comunicazioni intercorse col Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL si è appurato che vi è stato un caso di positività COVID nella classe 2^ C, scuola secondaria di primo grado Gabellini,che è risultato presente in periodo a rischio, nel giorno 08/01/2022. Su conforme indicazione del Dipartimento di Sanità Pubblica, del D.L. 1/2022 e in base alla nota n. 11, Min. Istruzione – Min. Sanità del 08.01.2022, si ricorda che in presenza di un solo caso di positività nella classe vengono disposte le seguenti misure:per gli allievi frequentanti la stessa classe del caso positivo si prevedeattività didattica in presenza, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri; si applica la misura sanitaria dell’autosorveglianza.
Per il personale che ha svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la misura sanitaria dell’autosorveglianza.
Il regime precauzionale dell’autosorveglianza prevede l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione e di effettuare un attento monitoraggio delle proprie condizioni di salute per almeno 5 giorni. In assenza di sintomatologia non è necessario effettuare tamponi. La comparsa di sintomi, invece, comporta un pronto autoisolamento e l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare su richiesta del medico curante. In caso di negatività il tampone va ripetuto al 5° giorno dall’ultimo contatto con la persona contagiosa se i sintomi persistono (si veda la Circolare del Ministero della Salute 0060136 30/12/2021).
Si ricorda che per 14 giorni, durata dell’incubazione della malattia, è importante comunicare con tempestività al proprio medico curante l’insorgenza di qualunque sintomo e fare particolare attenzione a tutte le misure di sicurezza (rispetto della distanza, igiene delle mani, evitare luoghi affollati e frequentazione di persone fragili…).
Si ricorda altresì che i positivi potranno essere riammessi a scuola previo rilascio di un provvedimento di fine isolamento e saranno seguiti dal proprio medico curante per il percorso di guarigione, mentre le persone sottoposte a quarantena per contatti extrascolastici dovranno seguire il percorso indicato dal Dipartimento di Sanità Pubblica.
Seguiranno tutte le informazioni e la comunicazione ufficiale dell’ASL, non appena ci saranno comunicate dalla stessa Autorità Sanitaria.

F – 133 autosorveglianza della classe con tamponi di controllo T0-T5

Commenti recenti