Finalmente di nuovo a teatro

da | Dic 17, 2021 | News, slides | 0 commenti

Nei giorni 13 e 14 dicembre le tre classi prime della scuola secondaria di I grado di Coriano sono tornate a teatro, dopo quasi due anni di chiusura per Covid. E‘ stato davvero emozionante varcare le soglie del teatro „Corte“ per visionare lo spettacolo „L’Odissea“, lettura animata di alcune parti salienti di quest’opera classica già conosciuta ai ragazzi.
I diversi episodi sono stati narrati con sapiente maestria dalle due voci di Giovanni e Daniele, attori della compagnia de „I fratelli di Taglia“ che opera stabilmente presso il teatro Corte di Coriano. I ragazzi hanno ascoltato con molta attenzione i racconti di Ulisse, l’eroe dai mille volti, guerriero coraggioso e uomo astuto, mentre le diverse vicende venivano rappresentate e animate sul fondale grazie
ai disegni dell’abile Massimo.
A questa prima lettura, che ha riscosso ampia attenzione da parte dei ragazzi, è seguito un dibattito nel corso del quale i ragazzi hanno posto domande relative alla storia di Odisseo e alle tecniche utilizzate per la realizzazione dello spettacolo, scoprendo da vicino un mondo tutto nuovo, che in questi due anni era stato, purtroppo, accantonato.
Lo spettacolo de „l’Odissea“ troverà seguito nel lavoro in classe dove verranno approfonditi episodi dell’opera classica e lette parti dell’opera integrale di Omero.
A questa prima esperienza, speriamo davvero che ne seguano altre perchè, diciamo la verità, lo spettacolo teatrale permette ai ragazzi di essere coinvolti emotivamente e di far sì che le vicende narrate tocchino non solo la mente ma anche il cuore…e oggi ne abbiamo avuto una prova!

Commenti recenti