Commissioni/Referenti
Commissioni di lavoro |
||
Commissione Progetti P.O.F. |
Secondaria: R. Michelini, M. Donati (Coriano); S. Frisoni (Montescudo) Primaria: D. Magnani, G. Guarino (Coriano), D. Comanducci (M.scudo), A. De Marta, G. Greco (Croce) Infanzia: S. Innocenti (Coriano); F. De Vecchi (Trarivi); N. Barbieri (Taverna) |
— Promuove e stimola la presentazione, la realizzazione e la verifica di progetti utili a migliorare il Piano complessivo dell’Offerta Formativa dell’istituto. |
Commissione Continuità
|
Secondaria: V. Guiducci, C. Nuciari (Coriano), G. Deli (Coriano); A. Franzoni, T. Rocco (Montescudo) Primaria: L. Belluoccio, B. Franchini, A. Bianchi (Coriano); A. De Marta, M. Urbinati, (Croce); E. Gabellini, C. Monaldi, M. Filippini, S. Balsano (M.scudo) Infanzia: M. Ginestreti (Coriano); S. Zanardi, C. Raconi (Taverna); B. Giannini, F. Bronzetti (Trarivi) |
– Organizza incontri con i genitori degli alunni delle classi prime del nuovo ordine di scuola per illustrare l’Offerta formativa; – Garantisce la comunicazione e la Collab. tra i diversi ordini di scuole; – Organizza attività di raccordo e passaggio tra diversi ordini di scuola |
Commissione Valutazione |
Secondaria: M. Donati, M. Grossi, V. Guiducci, A. Sorci, R. Zangheri (Coriano); B. Liverani (Montescudo) Primaria: E. Morri, G. Guarino (Coriano); L. Bollettini (Croce); P. Brighi (Montescudo) Infanzia: M. Mina (Coriano); F. De Vecchi (Trarivi), P. Contiero (Taverna) |
– Fornisce l’Istituto di strumenti regolativi/procedurali per unificare le disposizioni esistenti nelle diverse realtà scolastiche; – Predispone strumenti per la valutazione degli apprendimenti e del comportamento in rapporto alla normativa vigente e alle linee d’indirizzo interno; |
Commissione Informatica Team Digitale |
Secondaria: M. Grossi, V. Guiducci, R. Zangheri, A. M. Antonelli, A. Sorci Primaria: M. L. Sibiano, S. Bucci, A. Lucciola Infanzia: C. Raconi, P. Contiero, M. Mina |
Stimola l’importanza delle ICT con: – la formazione/agg.to dei docenti; – l’ottimizzazione delle attrezzature, – la loro efficacia tecnica come strumenti facilitatori dell’appr.to. |
Commissione Inclusione |
Secondaria: A. Belussi, L. Cioppettini, A. Zulì, A. De Luigi, M. Battarra, S. De Rose (Coriano); A. M. Antonelli, M. Pazzaglini (Montescudo) Primaria: P. Zangheri, M. Pasolini, M. Masini (P.T.), B. Campidelli, C. Ferri, A. Camporeale, V. M. Falcone, A. Paolizzi, E. Casini, A. Baffoni, A. Lucciola, R. Rinaldi (Coriano); O. Donati, A. Silvestrini, E. Bovolenta (Croce); S. Bucci, A. Fiumana, R. Marziale (Montescudo) Infanzia: S. Montinaro (Coriano), F. A. De Vecchi (Trarivi) |
– Favorisce l’integrazione, in coerenza con la normativa e nel rispetto dei diritti costituzionali di tutti i cittadini, con particolare riferimento al diritto all’educazione e all’istruzione; – soddisfa le esigenze degli alunni diversamente abili, per favorire il diritto di crescere con i pari ed esprimere le proprie potenzialità; – crea rete di info/sensibilizzazione. |
Referenti per l’azione didattica |
||||
Laboratori di informatica (e registro elettronico) |
Secondaria: M. Battarra, (Coriano); A.M. Antonelli (Mt.scudo) Primaria: D. Magnani, (Coriano); A. Ughi (Croce); R. Bianchini (Montescudo) |
– Sovrintendono, coadiuvati da tutti i docenti, alla gestione/uso dei Lab. multimediali di plesso, nel rispetto delle norme previste dal Regolamento d’Istituto; – Verificano periodicamente lo stato di conservazione dei materiali e segnalano tempestivamente all’Ufficio di segreteria eventuali danni o ammanchi. |
||
L. I. M. |
Secondaria: M. Grossi, (Coriano); S. Amati (Montescudo) Primaria: A. Lucciola, E. Morri (Coriano); A. Ughi (Croce); E. Gabellini (Montescudo) Infanzia: F. A. De Vecchi (Trarivi) |
– Promuovono/stimolano l’utilizzo delle LIM; – Prendono visione di iniziative, proposte e materiali con riferimento alle LIM; – Segnalano all’Ufficio di segreteria eventuali danni/malfunzionamenti |
||
Educazione alla salute |
Secondaria: A. Sorci Primaria: A. Lucciola Infanzia: F. A. De Vecchi, P. Contiero, N. Barbieri, M. Ginestreti |
Propongono e organizzano iniziative volte a stimolare negli alunni l’Ed. alla salute come promozione del benessere, sollecitando lo sviluppo di stili di vita sani e corretti. | ||
Educazione stradale e alla sicurezza |
Secondaria: M. Cavallucci Primaria: G. Guarino, Infanzia: S. Zanardi, N. Barbieri, M. Mina |
Propongono e organizzano iniziative volte a stimolare la consapevolezza che l’Ed. stradale non è solo conoscenza tecnica, ma attività educativa volta al raggiungimento di livelli di formazione e di crescita personale | ||
Attività motoria |
Secondaria: M. G. Nicoletti, T. Rocco Primaria: ——— Infanzia: P. Contiero, L. Vandi, B. Giannini |
Promuove l’attività motoria nei plessi, stimolando la partecipazione ai Giochi sportivi studenteschi e le iniziative volte a mettere in atto corrette attività fisiche. | ||
Visite guidate Viaggi d’istruzione |
Secondaria: M. Grossi (cl. I e II), M. Cavallucci (cl. III) (Coriano); A. M. Antonelli (Montescudo) Primaria: G. Guarino (Coriano); A. M. Roselli, L. Alesiani (Croce); S. Bucci (Montescudo) Infanzia: L. Vandi (Coriano), C. Raconi (Taverna), F. Bronzetti (Trarivi) |
Coordina le procedure per l’effettuazione delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione, raccordandosi con i Consigli di classe e d’interclasse e con il personale di segreteria addetto a tale compito. | ||
Biblioteca |
Secondaria: R. Andreozzi (Montescudo) Primaria: A. M. Pozzi (Coriano); M. Urbinati (Croce); M. Filippini, E. Gabellini (Montescudo) Infanzia: M. Ginestreti (Coriano); N. Barbieri (Taverna); S. Loddo (Trarivi) |
– Mantengono il buon funzionam.to delle biblioteche di plesso; – Gestiscono il prestito dei materiali in dotazione alla biblioteca (libri, materiali audiovisivi/multimediali carte geografiche) secondo un calendario prestabilito. |
||
D.S.A. |
Referente d’istituto: P. Zangheri (Coriano) Altri docenti: M. Mina
|
– Fornisce informazioni e ricerca materiali didattici sulle difficoltà di apprendimento; – Effettua una prima valutazione Rispetto alla reale necessità d’invio ai servizi sanitari; – Si pone a disposizione dei Consigli di classe per impostare il percorso specifico; – Individua strumenti compensativi, misure dispensative/strategie metodologiche e didattiche più idonee ai singoli casi. |
||
Orientamento |
Referente d’istituto: M. Cavallucci |
– Favorisce la costruzione di un processo di continuità tra la scuola di base e il primo anno del biennio superiore; – Informa alunni e famiglie sull’offerta formativa del ns. Istituto. |
Incarichi per la sicurezza (Designazione dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio, gestione dell’emergenza e di primo soccorso a.s. 2015/2016, articolo 43, comma 1, lettera b del d.lgs. 81/08) |
||||
Scuole |
Preposti |
Prevenzione Incendi |
Primo Soccorso |
Incaricato all’emergenza e all’evacuazione
|
Secondaria Coriano |
Prof. ssa Michela Grossi |
1. R. Zangheri 2. M. Cavallucci 3. M. Grossi 4. M. G. Nicoletti 5. M. Passeri 6. M. F. Gironi sostituto 7. R. Michelini sost. |
1. M. Cavallucci 2. M. F. Gironi 3. D. Striani sostituto |
1. M. Grossi 2. M. Passeri 3. M. F. Gironi sostituto |
Secondaria Montescudo |
Prof.ssa Rosaria Andreozzi |
1. R. Andreozzi 2. I. Comanducci sostituto |
1. A.M. Antonelli 2. I. Comanducci sostituto
|
1. R. Andreozzi 2. I. Comanducci 3. R. Raffaelli sost. |
Primaria Coriano |
Insegnanti Giuseppina Guarino Daniela Magnani |
1. D. Magnani 2. E. Giannini 3. N. Marchionni 4. G. Guarino 5. M. Pasolini sost. 6. R. Rinaldi Sost. |
1. D. Magnani 2. E. Giannini 3. N. Marchionni 4. G. Guarino 5. M. Pasolini sostituto |
1. D. Magnani 2. E. Giannini 3. G. Guarino 4. N. Marchionni 5. R. D. Magnani 6. M. Pasolini sost. 7. R. Rinaldi sost. |
Primaria Croce |
Insegnante Danila De Paoli |
1. D. De Paoli 2. O. Donati 3. M. Urbinati 4. M.G. Cacciaguerra 5. L. Bollettini sost. 6. C. Cavalli sost. |
1. M. Urbinati 2. M. G. Tenti 3. O. Donati sostituto |
1. L. Bollettini 2. O. Donati 3. M. G. Cacciaguerra sostituto |
Primaria Montescudo |
Insegnante Maria Lara Sibiano |
1. C. Monaldi 2. S. Bucci 3. E. Bucci 4. E. Gabellini 5. F. Porcu sost. 6. P. Brighi sostituto |
1. R. Bianchini 2. F. Porcu 3. E. Porcu sostituto 4. E. Gabellini sostituto
|
1. P. Brighi 2. E. Bucci 3. M. Filippini sost. 4. F. Porcu sostituto
|
Infanzia Coriano |
Insegnante Ludovica Vandi |
1. S. Innocenti 2. G. Chirdo 3. L. Comanducci 4. L. Vandi sostituto |
1. M. Ginestreti 2. S. Innocenti 3. G. Chirdo 4. L. Comanducci sostituto |
1. S. Innocenti 2. L. Vandi 3. L. Comanducci 4. G. Chirdo sostituto |
Infanzia Taverna |
Insegnante Cinzia Raconi |
1. S. Zanardi 2. C. Raconi 3. P. M. Leardini 4. P. Mauri sostituto |
1. N. Barbieri 2. C. Raconi 3. P. M. Leardini 4. P. Contiero sostituto |
1. C. Raconi 2. P. Contiero 3. P. Mauri 4. P. M. Leardini sostituto |
Infanzia Trarivi |
Insegnante Silvia Loddo
|
1. S. Loddo 2. P. Renzi 3. M. Pazzagli 4. F. A. De Vecchi sostituto |
1. P. Renzi 2. M. Pazzagli 3. B. Giannini 4. S. Loddo sostituto |
1. S. Loddo 2. P. Renzi 3. M. Pazzagli 4. F. A. De Vecchi sostituto |
Consigli di classe/interclasse/intersezione: coordinatori e segretari |
|||
Secondaria |
Coordinatore |
Segretario |
Consigli di classe Composizione: tutti i docenti della stessa classe. Il DS nomina un segretario e un coordinatore: delega a quest’ultimo il compito di presiedere il Cons. di classe. Cons. di interclasse Composizione: tutti i docenti e un rappr. dei genitori per ciascuna classe interessate; presiede il DS o doc. delegato. Cons. di intersez.ne Composizione: tutti i docenti e un rappr. dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il DS o doc. delegato. |
1A Coriano |
Prof.ssa D. Muratori |
Prof. R. Michelini |
|
2A Coriano |
Prof. M. Cavallucci |
Prof.ssa S. De Rose |
|
3A Coriano |
Prof. C. Nuciari |
Prof.ssa E. Lanari |
|
1B Coriano |
Prof.ssa A. Sorci |
Prof.ssa A. De Luigi (sost.) |
|
2B Coriano |
Prof.ssa M. Grossi |
Prof.ssa L. Cioppettini |
|
3B Coriano |
Prof.ssa R. Zangheri |
Prof.ssa A. B. Belussi |
|
1C Coriano |
Prof.ssa M. Donati |
Prof. ssa A. R. Amarù |
|
2C Coriano |
Prof. D. Striani |
Prof.ssa M. G. Nicoletti |
|
3C Coriano |
Prof.ssa V. Guiducci |
Prof.ssa G. Deli |
|
1A Montescudo |
Prof.ssa S. Frisoni |
Prof. S. Amati |
|
2A Montescudo |
Prof.ssa R. Andreozzi |
Prof.ssa A. Franzoni |
|
3A Montescudo |
Prof.ssa B. Liverani |
Prof.ssa A. M. Antonelli |
|
1B Montescudo |
Prof.ssa M. Iannone |
Prof.ssa M. Pazzaglini |
|
2B Montescudo |
Prof. R. Raffaelli |
Prof.ssa T. Rocco |
|
Primaria |
Coordinatore |
Segretario |
|
Croce |
Ins. C. Cavalli |
Ins. O. Donati |
|
Rosaspina |
Ins. P. Brighi |
Ins. M. L. Sibiano |
|
Coriano |
Ins. G. Guarino |
Ins. G. Scarca |
|
Infanzia |
Coordinatore |
Segretario |
|
Pinocchio |
Ins. P. Contiero |
Ins. N. Barbieri |
|
Bambi |
Ins. S. Loddo |
Ins. F. Bronzetti |
|
Arcobaleno |
Ins. S. Innocenti |
Ins. L. Vandi |
|
Colleg. Infanzia |
Ins. S. Innocenti |
Ins. M. Mina |
|
– Coordinare i lavori del Consiglio di classe: a) presiedere le riunioni del consiglio di classe, quando non è personalmente presente il Dir. Scol.; b) assicurare accoglienza, collaborazione e sostegno ai nuovi docenti; c) coinvolgere e responsabilizzare l’intero consiglio sotto il profilo sia amministrativo che didattico; d) predisporre i materiali/documentazione da utilizzare o discutere durante gli incontri per garantire l’ordinato svolgimento delle riunioni e facilitare la partecipazione di tutte le componenti, assicurando la discussione e la deliberazione su tutti i punti all’ordine del giorno; e) coordinare l’attività didattica del C. di cl., verificando in itinere/fine anno il piano di lavoro comune del consiglio; f) coordinare lo svolgimento di visite guidate e uscite didattiche, la partecipazione della classe a attività integrative ed extracurricolare, verificandone la rispondenza quantitativa e qualitativa alla programmazione annuale. – Seguire i casi di scarso profitto ed irregolare degli studenti: a) controllare le assenze e i permessi degli allievi segnalando alla Dirigenza eventuali anomalie; b) segnalare al Dirigente le mancanze disciplinari degli studenti e curare lo svolgimento dei procedimenti disciplinari di competenza del consiglio, nel rispetto del regolamento di istituto; c) verificare, avvalendosi del supporto della segreteria, la regolarità della frequenza scolastica degli studenti; prendere contatti diretti con le famiglie in caso di anomalie; informare la presidenza, per i provvedimenti di competenza, qualora permanga una frequenza irregolare; d) favorire le buone relazioni tra gli studenti; e) curare l’informazione dei compiti del Consiglio di classe/interclasse/intersezione in merito a notizie anche riservate sugli studenti; f) migliorare l’organizzazione del lavoro degli studenti a casa. – Costituire punto di riferimento per i docenti e gli studenti della classe: a) favorire la coerenza educativa degli interventi dei docenti di classe; b) dirimere eventuali situazioni di tensione tra studenti e docenti. – Operare in costante rapporto con le famiglie: a) gestire il rapporto con le famiglie degli studenti, per quanto attiene a problematiche generali e non specifiche della singola disciplina; facilitare la comunicazione tra presidenza, studenti e famiglie b) informare i genitori: – tempestivamente sul comportamento e/o profitto degli studenti; – durante i consigli, sull’andamento didattico della classe e sull’andamento di ciascun allievo; – al termine dell’anno scolastico, in occasione della pubblicazione dei risultati, sugli esiti scolastici; c) favorire e incentivare la partecipazione e il coinvolgimento dei rappr. dei genitori e degli studenti. – In caso di assenza del coordinatore di classe, il consiglio di classe è presieduto dal docente segretario, in assenza di quest’ultimo, dal docente più anziano presente, mentre nel caso di assenza del segretario, la verbalizzazione è affidata dal coordinatore di classe ad uno dei docenti presenti. |
Istituto Comprensivo Statale CORIANO (rn)

Ufficio Relazioni Pubblico
Via Santi, 3 - 47853 Coriano (RN)
Tel.: +39 0541.657131
Fax: +39 0541.658539
mail: RNIC809008@istruzione.it
PEC: RNIC809008@pec.istruzione.it
Codice meccanogr.: RNIC809008
Codice fiscale: 91069390408
Fatturazione elettronica: UFNMI9
Utility