Estate INPSieme 2020

da | Feb 21, 2020 | News, slides | 0 commenti

Ogni anno INPS offre ai figli dei dipendenti della pubblica amministrazione l’opportunità di vincere una borsa di studio per finanziare parzialmente o totalmente il costo di una vacanza studio all’estero o in Italia. L’iniziativa si chiama Estate INPSieme.

Il bando Estate INPSieme 2020 è stato pubblicato da qualche giorno e presenta diverse novità rispetto agli anni precedenti. Come sempre consente di effettuare vacanze studio all’estero ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di secondo grado, e in Italia ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

 Le novità del bando Estate INPSieme 2020

Come riportato nel sito di MLA, uno degli operatori accreditati per il bando Estate INPSieme 2020, le novità quest’anno sono diverse. Prima di tutto, a differenza degli anni precedenti, quest’anno la vacanza studio dovrà essere scelta tra quelle presenti sul sito dell’INPS nel “Elenco soggiorni vacanza all’estero accreditati”, che sarà disponibile in occasione della pubblicazione delle graduatorie. INPS quest’anno infatti non permetterà a qualsiasi operatore di proporre i propri pacchetti, ma solo a quelli che rispettano dei requisiti ben precisi, pubblicati dall’ente nel documento “Avviso di accreditamento”.

Un’altra novità importante riguarda tutta la procedura di caricamento della documentazione in piattaforma INPS che quest’anno dovrà essere svolta dalla società fornitrice piuttosto che dall’utente.

Il numero dei contributi che sarà erogato è cresciuto rispetto al 2019. Per l’Italia sono previsti 12.020 mentre per l’estero ben 25.430. Restano invariati invece gli importi erogati pari ad un massimo di € 1.000 per l’Italia e di € 2.000 per l’estero.

Anche quest’anno per l’estero sono previste vacanze studio in Europa e paesi extra europei purchè prevedano sistemazione in college o residenze universitarie, e non in famiglia come in passato.

Restano invariati invece i documenti per presentare la domanda e i parametri di valutazione di quest’ultima.

Le principali date di scadenza del bando Estate INPSieme 2020

  • La prima scadenza da ricordare è naturalmente quella per inviare la domanda. Questa potrà essere caricata dalle ore 12,00 del 18 febbraio alle ore 12,00 del 10 marzo.
  • Entro il 9 Aprile 2020: inps pubblicherà le graduatorie
  • Entro il 4 Maggio 2020:sarà necessario scegliere il pacchetto tra quelli pubblicati e inviare dichiarazione e delega di pagamento.
  • Entro il 7 Maggio 2020: il tour operator scelto dovrà inviare il resto della documentazione all’INPS
  • Entro il 15 Maggio 2020: scorrimento delle graduatorie
  • Entro il 25 Maggio 2020:il tour operator dovrà caricare la documentazione dei ripescati.

 

Come inviare la domanda

Per tutta la procedura vi consigliamo di scaricare il bando Estate INPSieme Estero 

o il bando Estate INPSieme Italia.

Se invece volete una guida facile al bando, MLA ha messo a disposizione un file con tutti i passaggi da seguire.

Allegato Estate INPSieme 2020