Libriamoci 2022 – giornate di lettura nelle scuole

da | Nov 28, 2022 | Circolari, Didattica, News, slides | 0 commenti

Quest’anno anche l’Istituto Comprensivo di Coriano partecipa al Progetto Libriamoci 2022, giornate di lettura nelle scuole.
La tematica scelta dai docenti è stata I libri, quelli forti.., che prevedeva la lettura di storie di personaggi che lasciano un segno, colpiscono per la loro schiettezza e profondità ma anche per la loro forza, nei quali i ragazzi possano riconoscersi e scoprire qualcosa di nuovo su loro stessi.
La scelta di questo filone non è stata casuale: pensiamo, infatti, che solo avendo modelli forti e concreti di vita i ragazzi possano essere accompagnati nel delicato momento dell’adolescenza.
Diverse sono state e saranno, nel corso dell’anno, le iniziative intraprese in relazione alla lettura: ad esempio, in occasione di specifici eventi (giornata contro la violenza sulle donne, giornata dell’amicizia, Safer internet day, ecc.), verranno organizzati momenti di lettura, in classe o in spazi comuni, di estratti di opere a tema; questo permetterà di mantenere vivo e rinnovare l’entusiasmo e la passione per i libri e la lettura, come abitudine che va al di là della semplice aula o scuola.
Oltre a questo verranno coinvolti, a turno, i ragazzi nell’allestimento, già iniziato l’anno scorso, delle due biblioteche scolastiche (Coriano e Montescudo).
Alcuni alunni, presi da varie classi, coroneranno il proprio amore per la lettura mettendosi in gioco e partecipando all’evento riminese dal titolo MARE DI LIBRI, che si terrà a Rimini nel mese di giugno 2023.
In particolare, nella settimana di LIBRIAMOCI (DAL 14 AL 19 NOVEMBRE), i docenti hanno predisposto la lettura di stralci di biografie di personaggi che si sono distinti in particolari ambiti, sportivi e non come Margherita Hack o Reinhold Messner o Bebe Vio; alla lettura sono seguite riflessioni e confronti sulle modalità di affrontare le difficoltà che si possono presentare nella vita: la lettura è stata integrata dalla visione e ascolto di interviste ai personaggi stessi, trovate in rete.
Speriamo che questo progetto, unito all’allenamento e all’abitudine alla lettura, costituisca un’opportunità per tutti i nostri ragazzi e un’arricchimento per la comunità scolastica tutta!