Monitoraggio Piattaforma ELISA: bullismo e cyberbullismo

da | Giu 16, 2021 | News, slides

Gentile docente,
a seguito dell’entrata in vigore della Legge n.71 del 29 Maggio 2017 e l’emanazione delle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, il MI (Ministero dell’Istruzione) si è impegnato nell’attuazione di un piano nazionale di formazione dei docenti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. La Piattaforma ELISA ha l’obiettivo di dotare le scuole e gli insegnanti di strumenti per intervenire efficacemente sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Per poter rispondere a tale obiettivo sono state predisposte due azioni specifiche: la Formazione E-Learning e il Monitoraggio. Nello specifico, il sistema di monitoraggio online costituisce uno strumento di rilevante interesse per la scuola rivolto ai docenti delle scuole italiane e agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.

Con la presente la invitiamo a rispondere ad un questionario rivolto a tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie del paese. La compilazione comporterà un impegno di circa 15-20 minuti e la ringraziamo fin da ora per la collaborazione. La sua opinione è molto importante per noi. Il presente questionario ha l’obiettivo di valutare la presenza del bullismo e del cyberbullismo, la percezione dei fenomeni dal punto di vista di voi docenti e gli aspetti contestuali legati al suo lavoro nella scuola. Il suo contributo è per noi di grande rilievo anche al fine di mettere in relazione il punto di vista dei docenti con quello delle studentesse e degli studenti. Nelle risposte si senta libero/a di esprimere sinceramente la sua opinione. Le sue risposte saranno assolutamente anonime e non sarà possibile risalire in alcun modo a chi ha compilato il questionario.

La ringraziamo per la collaborazione

Link > https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScn3ch8zIVCAcaRLTSSySoizquncvnfThL3mAUCtuX6ajpg0A/viewform

Piattaforma ELISA > https://www.piattaformaelisa.it/monitoraggio/