Alla corte del duca Federico da Montefeltro…a teatro!

da | Dic 15, 2022 | Didattica, News, slides | 0 commenti

Super attenti i nostri ragazzi di seconda durante lo spettacolo teatrale presso il Teatro Corte di Coriano, intitolato “Federico Condottiero e la città ideale” che ha messo in scena, alternando la comicità alla storia, le alterne vicende del figlio illegittimo di Guidantonio da Montefeltro, Federico.
“Federico Condottiero” è un racconto di formazione, nel quale si ripercorrono le tappe della vita di Federico di Montefeltro, dalla figura del figlio non riconosciuto a quella del grande condottiero, attraversando gli incontri più importanti, fino al progetto di Urbino città ideale, nello straordinario clima culturale dell’Umanesimo italiano.
Le vicende storiche costituiscono la cornice del racconto e il pretesto narrativo per parlare di temi assolutamente contemporanei e vicini al giovane pubblico, come l’importanza dei successi ma anche delle sconfitte.
Tante le domande suscitate da questo personaggio”un po’ buono e un po’ cattivo ” e a marzo il percorso storico-artistico coronerà, per i ragazzi, con la visita al Palazzo Ducale del mecenate di Urbino, Federico e della sua corte.