A causa delle disposizioni per il contenimento del Covid-19, le informazioni seguenti potrebbero subire cambiamenti…

Il nostro Istituto ha raccolto le varie iniziative di orientamento scolastico organizzate dai diversi istituti di istruzione secondaria e rivolte agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado di Coriano e Montescudo.

– All’interno dell’istituto, ogni singolo insegnante cercherà nel contempo di soddisfare le richieste ed i quesiti posti dagli alunni aiutandoli e guidandoli nell’introspezione delle propensioni personali, evidenziando le richieste del mercato e le esigenze del territorio, fornendo indicazioni generali sugli Istituti e sui loro indirizzi. La coordinazione del lavoro sarà svolta dal docente coordinatore di classe.

– Il lavoro di analisi e riflessione sulle propensioni, sulla consapevolezza di sé e l’autonomia nelle scelte sarà supportato dalla Dott.ssa ,  Chiara Conte, psicopedagogista d’istituto, che sta già intervenendo in ciascuna delle classi terze e sarà a disposizione dei ragazzi su loro richiesta e previa autorizzazione dei genitori. L’esperta, inoltre, incontrerà le famiglie presso l’aula magna della Scuola Sec. di I grado “Gabellini” di Coriano (data e orario da definire)

Gli incontri in presenza con i referenti dei diversi Istituti superiori, indirizzati agli alunni ed alle loro famiglie, sono al momento sospesi… Si terranno incontri formativi online dei quali si darà immediato avviso. A tali incontri saranno presenti i docenti coordinatori di classe e i referenti per l’Orientamento scolastico. Saranno forniti ai ragazzi i materiali informativi messi a disposizione dai singoli Istituti e le comunicazioni relative alle date degli open day.

Referenti di Istituto per l’Orientamento, Prof. ssa Milena Pazzaglini e Marzio Cavallucci

• Giovedì 3 dicembre 2020, ore 17-19. Scuola sec. di I grado. Titolo dell’incontro: “Orientarsi, orientare: prepararsi alla scelta scolastica genitori e figli insieme”.
          Link per accedere all’incontro: https://meet.google.com/wrt-iqye-iox