P.N.S.D. (Piano Nazionale Scuola Digitale ) e T.I.D. (Team per l’Innovazione Digitale)
>>> http://www.cittadinanzadigitale.eu/
Il P.N.S.D. (Piano Nazionale Scuola Digitale )
Il 27 ottobre 2015, presso la sede del MIUR è stato presentato il nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale alla presenza del Ministro Stefania Giannini. Di seguito riportiamo i link al documento integrale e al documento riassuntivo. In particolare segnaliamo gli ambiti individuati nelle azioni che si dividono in: strumenti, competenze e contenuti, formazione e accompagnamento.
- > Documento integrale(file pdf, 138 pg)
- > Volantino riassuntivo (file pdf, 2 pg)
- > Comunicato Stampa
I progetti e le iniziative nel nostro Istituto:
- Coding nella scuola dell’Infanzia Bambi di Trarivi
- … e nella scuola dell’Infanzia Pinocchio di Taverna
- Auguri con …Scratch!
- Petali di Rosa digitale a Coriano
- Settimana del Rosa Digitale
- Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale a Bologna
- Continua l’attività di coding nelle classi IIB e IB…
- Progetti ETwinning 2016/17: abbiamo ricevuto i certificati di qualità!
- Una piccola delegazione dell’IC Coriano allo School Maker Day di Bologna
- #Internet day: #manuale per genitori #ilwebperamico
- STEM Discovery Week 2017
- II Settimana delle culture digitali “Antonio Ruberti” #SCUD2017 (3-9 aprile 2017)
- #21 MARZOSOCIALDAY
- Il racconto della giornata di festa sul risparmio energetico.
- Giornata Nazionale contro i Disturbi Alimentari
- Scuola e biblioteca… in Rosadigitale
- Pigreco – day: 3/14/2017.
- Eventi Rosa Digitale
- Digital Learning Day
- Entusiasmante seminario sul pipercoding all’IC di Coriano
- Il Coding gira l’Italia…
- Concorso Nazionale #ilmioPNSD: ci siamo anche noi!
- All’IC di Coriano scocca… l’ora del codice.
- Settimana del PNSD (dal 25 al 30 novembre 2016)
- CodeWeek events: più di 20.000 eventi in tutta Europa! Ecco le nostre foto e gli attestati.
- Are you ready? Comincia la Codeweek!!!
- EuCodeWeek*, “settimana europea del codice”.
- 22 settembre ore 16:30: evento formativo per un’introduzione al Coding e alla CodeWeek.
- Schoolnet European Academy: concorso internazionale. Siamo stati selezionati!
- Siamo social!
- Schoolnet Academy: concorso internazionale
- Attestato di partecipazione: #internetday.
- Programma il Futuro: evento celebrativo.
- Laboratori di coding: consegna attestati.
- Le studentesse vogliono contare: il mese delle STEM – Science, Technology, Engineering and Maths.
- Ecco il nostro Scratch day con la IIIB del Plesso Gabellini.
- La festa del coding
- Italian Internet day: il linguaggio delle cose.
- L’IC Coriano celebra #internetitalianday
- Settimana delle culture digitali (#SCUD2016): gli alunni dell’IC realizzano uno storytelling nel laboratorio del Coding.
- Il coding: laboratori-pilota di sviluppo del pensiero computazionale nelle classi dell’IC di Coriano a.s. 2015/16.
- Coding in your classroom, now.
- Europe Code Week: Certificato di Eccellenza
L’Animatore Digitale e il Team Digitale
L’Animatore Digitale affianca il Dirigente e il Direttore dei Servizi Amministrativi (DSGA) nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione digitale contenuti nel PNSD: è un docente della scuola, non un professionista esterno, trattandosi di una figura che: richiede un’integrazione forte nella scuola, una conoscenza del PTOF (“nell’ambito delle azioni previste dal piano triennale…”) e della comunità scolastica.
Ogni istituzione scolastica sceglie il suo Animatore Digitale: il Dirigente Scolastico risponderà alla mail inviata dal MIUR con il nominativo individuato nel proprio corpo docenti, secondo la modalità ritenuta più opportuna. Questo insegnante verrà formato, nelle strutture individuate dal Ministero, con un finanziamento statale.
Gli Animatori devono presentare progetti annuali che, quando approvati, vengono inseriti nel POF e pubblicati sul sito della scuola, oltre che monitorati dal Ministero.
In concreto, l’Animatore deve coordinare la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD anche previste nel piano nel Piano triennale dell’offerta formativa della propria scuola. Si tratta, quindi, di una figura di sistema e non un semplice supporto tecnico.
I tre punti principali del suo lavoro sono:
- Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
- Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
- Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
L’animatore si trova a collaborare con l’intero staff della scuola e in particolare con gruppi di lavoro, operatori della scuola, dirigente, DSGA, soggetti rilevanti, anche esterni alla scuola, che possono contribuire alla realizzazione degli obiettivi del PNSD. Può, e dovrebbe, inoltre, coordinarsi con altri animatori digitali sul territorio, per la creazione di gruppi di lavoro specifici.
Il Team per l’Innovazione Digitale supporta l’Animatore digitale e accompagna adeguatamente l’innovazione didattica nell’istituto con il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al PNSD sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola. L’animatore digitale e il team per l’innovazione digitale sono promotori delle azioni di formazione interna, coinvolgimento della comunità scolastica e creazione di soluzioni innovative (metodologiche e tecnologiche sostenibili) da diffondere all’interno degli ambienti della scuola.
I fondamentali della Didattica Digitale Integrata
La webserie serie Web “I fondamentali della Didattica Digitale Integrata” è un prodotto editoriale d’Indire, destinato al supporto formativo dei docenti in anno di formazione e prova di ogni ordine e grado. La serie Web, è realizzata con la collaborazione di dirigenti scolastici delle scuole di Avanguardie educative, la Rete d’innovazione del modello scolastico fondata nel 2014 dall’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa insieme a 22 Scuole fondatrici.
Informativa artt. 13 e 14 GDPR Report_su_rapporto_tra_tecnologia_e_scuola_2020_2021
Commenti recenti