“PIADINA EXPERIENCE”: uscita didattica per le classi di terza della secondaria di Montescudo

da | Nov 28, 2023 | Didattica, News, slides | 0 commenti

 
 
 
 Dopo i Luoghi dell’anima di Tonino Guerra (conosciuti lo scorso anno nell’uscita a Pennabilli), i ragazzi e i prof. di terza della Secondaria di Montescudo avevano ancora voglia di sognare insieme: per questo, martedì 28 novembre si sono recati al museo Piadina Experience, nella zona industriale di San Giovanni in Marignano, il “granaio” dei Malatesta; qui hanno vissuto una piacevole esperienza intorno a quella che è giustamente considerata l’essenza della Romagna: LA PIADINA.
Si è trattato di un viaggio storico, letterario, tecnologico e sensoriale, un tour panoramico unico, accompagnato dalla simpatica guida Anna e incentrato soprattutto sulle tradizioni contadine del nostro territorio perché… ‘bisogna sì andare sempre avanti ma è fondamentale tenere sempre presenti le proprie origini’.
Dopo l’excursus tra i pani azzimi del mondo e delle varie epoche, i ragazzi sono stati coinvolti nell’ “Azdora Piadina Show” e hanno messo le proprie mani in pasta, realizzando mini cassoni che hanno poi mangiato insieme.
Dopo una gustosa merenda, i ragazzi (e non solo!) sono usciti dal tour attraverso un moderno tubo a scivolo.. perché quando si sta bene, si sa, si torna un po’ bambini!
 

Commenti recenti