Scopriamo Leopardi e il borgo di Recanati: uscita didattica classi 3°, sec. I grado Coriano.

da | Dic 4, 2023 | Didattica, News, slides | 0 commenti

 
 
Il giorno 15 novembre le classi terze della scuola secondaria di primo grado Coriano hanno visitato l’antico borgo di Recanati, nelle Marche. Questa cittadina ha dato i natali a Giacomo Leopardi e conserva ancora le tracce di questo grande poeta, a partire dalla sua dimora. La visita alla Biblioteca e al Museo di Casa Leopardi ha permesso ai ragazzi di approfondire aspetti particolari legati alla quotidianità del poeta, il difficile rapporto con i genitori, il forte legame con i fratelli, l’amore per il disegno e per i giochi di ruolo. I ragazzi si sono mostrati molto interessati e curiosi, tanto da proporsi di recitare alcuni testi del poeta laddove lui li scrisse, cioè sulla sommità del colle dell’Infinito.
La visita, partendo da Casa Leoaprdi è proseguita nella piazzetta (quella da cui è nato Il sabato del villaggio), sul colle da dove il poeta scrisse L’Infinito e e, probabilmente, Alla luna, fino ad arrivare nel centro storico del piccolo borgo che abbiamo immaginato nella sua veste ottocentesca, con le botteghe e i primi caffè.
Proprio nel centro storico i ragazzi hanno pranzato e trascorso un momento di svago prima di riprendere il pullman per tornare a Coriano. 
 

Commenti recenti