Scuola dell’Infanzia Coriano
https://www.miur.gov.it/web/guest/scuola-dell-infanzia
Scuola dell’Infanzia: percorsi formativi
Definire i percorsi formativi è un’operazione complessa, che acquista il suo significato più realistico e concreto quando focalizza la sua attenzione sulla persona. Ciò impone di pensare e condividere momenti costruttivi che richiedono l’individuazione di specifiche attività di insegnamento/apprendimento da organizzare e svolgere con modalità diverse, a seconda dei bisogni educativi e delle peculiarità individuali. E’ in quest’ottica che i percorsi educativi e didattici dei tre gradi scolastici acquistano coerenza, seguendo una logica pedagogica basata sul lavoro collegiale e sostenuta dal dialogo, dall’impegno e dalla competenza di tutti gli operatori scolastici. L’Obiettivo Formativo – “Coinvolgere, includere ed orientare” – diventa allora la “mission” di istituto, l’impronta per costruire un percorso unitario con gli alunni… “per vivere attivamente e consapevolmente nella società”.
La Scuola dell’Infanzia si propone di condurre ed accompagnare i bambini e le bambine lungo “sentieri” che abbracciano saperi, emozioni, esperienze, curiosità, timori e “coraggi”; alla scoperta di nuovi mondi, nuovi significati, nuove possibilità, nuovi incontri, per ampliare la mente ed allargare il proprio universo.
La scuola individua l’Orizzonte conoscitivo da raggiungere tramite sistemi Simbolico-Culturali che permettono di costruire rappresentazioni e descrizioni in grado di restituire aspetti significativi della realtà come “forme di organizzazione della conoscenza adulta: Linguaggi, Scienze, Arti”.
L’attività progettuale che si sviluppa attraverso “I campi di esperienza”, ambiti del fare e del pensare del bambino, è supportata dalla “narrazione”.
La Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo di IDENTITA’, AUTONOMIA, COMPETENZA, CITTADINANZA attraverso i Campi di Esperienza:
v Il sé e l’altro: le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme.
v Il corpo e il movimento: Identità, Autonomia, Salute.
v Immagini, suoni, colori: Gestualità, arte, musica, multimedialità.
v I discorsi e le parole: Comunicazione, lingua, cultura.
v La conoscenza del mondo: Ordine, misura, spazio, tempo, natura.
La Scuola dell’Infanzia considera il bambino come soggetto attivo, in grado di apprendere “attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti con i coetanei e gli adulti, con la natura, gli oggetti e l’arte… attraverso la rielaborazione personale e collettiva”. I percorsi di apprendimento per la Conoscenza si sviluppano attraverso:
v L’educazione affettiva/relazionale
v L’educazione alla salute
v L’educazione motoria
v L’educazione stradale
v L’educazione alla sicurezza
v La convivenza civile
v La musica, l’arte pittorica, la poesia
v L’esplorazione di suoni e significati in lingua inglese
v La biblioteca scolastica e la lettura
Scuola dell’infanzia “Arcobaleno”
|
|
Anno Scolastico 2020/ 2021 | |
2 SEZIONI FUNZIONANTI a tempo Normale |
Sezione A “della LUNA” Sezione B “del SOLE” |
INGRESSO ALUNNI PRIMA USCITA ULTIMA USCITA
|
dalle 8.00 alle 9.00 dalle 13.00 alle 13.30 dalle 15.30 alle 16.00 articolato su 5 giorni (da lunedì a venerdì) |
RICEVIMENTO DOCENTI | I rapporti con le famiglie degli alunni vengono curati quotidianamente in maniera informale durante i momenti di ingresso/uscita. Sono previsti durante l’anno scolastico incontri calendarizzati (colloqui individuali, assemblee). Gli insegnanti offrono altresì la loro disponibilità a ricevere i genitori su appuntamento, ogni qualvolta se ne presenti la necessità. |
RESPONSABILE PLESSO | Insegnante Stefania Innocenti |
Scuola Infanzia Arcobaleno Coriano: nuovo sistema gestionale del servizio di refezione scolastica
PROGETTUALITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA
“ARCOBALENO” – CORIANO 2020/2021
clicca sull’immagine
Commenti recenti