Scuola dell’Infanzia

Scuola dell’Infanzia: percorsi formativi

Definire i percorsi formativi è un’operazione complessa, che acquista il suo significato più realistico e concreto quando focalizza la sua attenzione sulla persona. Ciò impone di pensare e condividere momenti costruttivi che richiedono l’individuazione di specifiche attività di insegnamento/apprendimento da organizzare e svolgere con modalità diverse, a seconda dei bisogni educativi e delle peculiarità individuali. E’ in quest’ottica che i percorsi educativi e didattici dei tre gradi scolastici acquistano coerenza, seguendo una logica pedagogica basata sul lavoro collegiale e sostenuta dal dialogo, dall’impegno e dalla competenza di tutti gli operatori scolastici. L’Obiettivo Formativo – “Coinvolgere, includere ed orientare”  diventa allora la “mission” di istituto, l’impronta per costruire un percorso unitario con gli alunni… “per vivere attivamente e consapevolmente nella società.

La Scuola dell’Infanzia si propone di condurre ed accompagnare i bambini e le bambine lungo “sentieri” che abbracciano saperi, emozioni, esperienze, curiosità, timori e “coraggi”; alla scoperta di nuovi mondi, nuovi significati, nuove possibilità, nuovi incontri, per ampliare la mente ed allargare il proprio universo.

La scuola individua l’Orizzonte conoscitivo da raggiungere tramite sistemi Simbolico-Culturali che permettono di costruire rappresentazioni e descrizioni in grado di restituire aspetti significativi della realtà come “forme di organizzazione della conoscenza adulta: Linguaggi, Scienze, Arti”.

L’attività progettuale che si sviluppa attraverso “I campi di esperienza”, ambiti del fare e del pensare del bambino, è supportata dalla “narrazione”.

La Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo di IDENTITA’, AUTONOMIA, COMPETENZA, CITTADINANZA attraverso i Campi di Esperienza:

Il sé e l’altro: le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme.

Il corpo e il movimento: Identità, Autonomia, Salute.

Immagini, suoni, colori: Gestualità, arte, musica, multimedialità.

I discorsi e le parole: Comunicazione, lingua, cultura.

La conoscenza del mondo: Ordine, misura, spazio, tempo, natura.

La Scuola dell’Infanzia considera il bambino come soggetto attivo, in grado di apprendere “attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti con i coetanei e gli adulti, con la natura, gli oggetti e l’arte… attraverso la rielaborazione personale e collettiva”. I percorsi di apprendimento per la Conoscenza si sviluppano attraverso:

L’educazione affettiva/relazionale

L’educazione alla salute

L’educazione motoria

L’educazione stradale

L’educazione alla sicurezza

La convivenza civile

La musica, l’arte pittorica, la poesia

L’esplorazione di suoni e significati in lingua inglese

La biblioteca scolastica e la lettura

Scuola dell’infanzia “Arcobaleno”
Coriano – Via Giovagnoli, 28

Anno Scolastico 2020/ 2021

2 SEZIONI FUNZIONANTI

Sezione A “della LUNA”

Sezione B “del SOLE”

INGRESSO ALUNNI

PRIMA USCITA

ULTIMA USCITA

articolato su 5 giorni (da lunedì a venerdì)

RICEVIMENTO DOCENTI I rapporti con le famiglie degli alunni vengono curati quotidianamente in maniera informale durante i momenti di ingresso/uscita. Sono previsti durante l’anno scolastico incontri calendarizzati (colloqui individuali, assemblee).   Gli insegnanti offrono altresì la loro disponibilità a ricevere i genitori su appuntamento, ogni qualvolta se ne presenti la necessità.
RESPONSABILE PLESSO  Insegnante Stefania Innocenti
INSEGNANTI IN SERVIZIO

Sezione A: Stefania Innocenti, Marianna Mina (part-time), Valentina Ricci (completamento part-time).

Sezione B: Ludovica Vandi, Maria Guarino, Alice Battazza (ins. di sostegno).

Sezione A e B: Loredana Bologna (I.R.C.).

PROGETTUALITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA

“ARCOBALENO” –  CORIANO 2020/2021

Scuola dell’Infanzia “BAMBI”

Trarivi di Montescudo –

Via Ca’ Pazzaglia, 53

ANNO SCOLASTICO 2020 2021

2 SEZIONI FUNZIONANTI

Sezione A – Sezione B

ORARIO INGRESSO – USCITA ALUNNI

8.00 – 16.00  articolato su 5 giorni (da Lunedì a Venerdì)

RICEVIMENTO DOCENTI

I rapporti con le famiglie degli alunni vengono curati quotidianamente in maniera informale durante i momenti di ingresso/uscita. Sono previsti durante l’anno scolastico incontri calendarizzati (colloqui individuali, assemblee). Gli insegnanti offrono altresì la loro disponibilità a ricevere i genitori su appuntamento, ogni qualvolta se ne presenti la necessità.

RESPONSABILE PLESSO

Insegnante: Francesca Bronzetti – Silvia Loddo

INSEGNANTI IN SERVIZIO

Sezione A

De Vecchi Fiore Angela

Giannini Barbara

Gasperi Laura (I.R.C.)

Sezione B

Loddo Silvia

Bronzetti Francesca

Gasperi Laura (I.R.C.)

Di Paola Carolina (insegnante di sostegno)

Pasini Wilma (insegnante di sostegno)

a.s. 2018/2019

Attività di coding

Campi di esperienza: attività progettuale

“I colori del carnevale”, la Scuola dell’infanzia Bambi si colora d’allegria

Progettualità Scuola dell’Infanzia “BAMBI”

Trarivi di Montescudo-Monte Colombo A.S. 2020/2021

Scuola dell’Infanzia “PINOCCHIO”
Taverna di Monte Colombo – Via Gramsci, 7

Anno Scolastico 2020/2021

2 SEZIONI FUNZIONANTI

Sezione A – “I Gatti”

Sezione B – “I Grilli”

ORARIO INGRESSO – USCITA ALUNNI 8.00 – 16.00 articolato su 5 giorni (da lunedì a venerdì)
RICEVIMENTO DOCENTI I rapporti con le famiglie degli alunni vengono curati quotidianamente in maniera informale durante i momenti di ingresso/uscita. Sono previsti durante l’anno scolastico incontri calendarizzati (colloqui individuali, assemblee). Gli insegnanti offrono altresì la loro disponibilità a ricevere i genitori su appuntamento, ogni qualvolta se ne presenti la necessità.
 RESPONSABILE di PLESSO Insegnante Paola Contiero
INSEGNANTI in SERVIZIO Sezione A
Barbieri Nadia
Raconi Cinzia