Sportello Psicopedagogico d’Ascolto

da | Apr 21, 2019

Per l’a. s. 2020/2021, le attività dello Sportello saranno gestite dalla Dott.ssa Chiara Conte

Nel 2004 consegue con lode la Laurea in Psicologia, indirizzo “Psicologia clinica e di Comunità” presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Iscrizione all’ Albo professionale degli psicologi numero 4879. Nel 2013 termina il percorso di specializzazione post-lauream in Psicoterapia Dinamica Breve presso Centro Italiano Studio e Sviluppo Psicoterapia A Breve Termine (CISSPAT) di Padova.
Da anni svolge attività libero professionale a Rimini come psicoterapeuta in percorsi per adulti e adolescenti. Parte dell’attività lavorativa è dedicata ad attività di sostegno alla genitorialità e alla gestione della conflittualità nella coppia. Psicologa in ambito giuridico nei percorsi di separazioni conflittuali. 
Tra il 2018 e il 2020 svolge attività presso il Servizio Psicopedagogico dell’IC Ospedaletto e per l’anno scolastico 2020/2021 presso l’IC Coriano. 

>>>  Locandina Incontri pomeridiani per genitori novembre/dicembre 2020

>>> Materiale degli incontri pomeridiani per i genitori di novembre /dicembre 2020

 

Presentazione sportello ascolto Ricchi

Programmazione incontri a.s. 2019/20

Incontri pomeridiani per genitori gennaio/marzo 2020

Dott.ssa Cecilia Ricchi – psicologa. Breve curriculum vitae

 

Nel 2005 consegue la laurea specialistica in Neuropsicologia e recupero funzionale nell’arco di vita, con votazione 110/110 con lode. Prosegue la sua formazione post-universitaria con il Master Universitario di II livello in Psicopatologia dell’apprendimento diretto dal Prof. Cornoldi, a Padova, e il Master “L’approccio cognitivo-comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva” diretto dal Prof. Celi, a Firenze.

Svolge formazione permanente e supervisione presso la scuola di psicoterapia di Ravenna, diretta dal Prof. Pieralisi. Dal 2006 si occupa di diagnosi, rieducazione e formazione a genitori e insegnanti sui disturbi specifici di apprendimento sia privatamente, a Rimini, sia presso il Consultorio Il Sole, ente accreditato con la regione Lombardia. Svolge, dal 2010, attività di formazione, screening per l’individuazione precoce dei DSA, e sportello di consulenza per genitori e insegnanti presso diverse scuole di Rimini.

Dal 2013, all’interno del progetto comunale di Riccione “Servizio di supporto Psicopedagogico”, è psicologa dell’IC Ospedaletto e, dall’a.s. 2014/2015, anche dell’IC Coriano, svolgendo attività di sportello di ascolto per genitori, insegnanti e alunni della scuola secondaria di primo grado.

Referente dello Sportello d’ascolto è la prof.ssa Raffaella Zangheri