Un viaggio nel mondo delle piante

da | Mag 13, 2022 | News, slides | 0 commenti

La classe 2 A della scuola primaria di Montescudo-Montecolombo ha fatto un bel viaggio nel mondo delle piante.
I nostri scienziati hanno prima studiato il mondo dei vegetali, soffermandoci poi su alcune piante, in particolare quelle più odorose, quali rosmarino, timo, aneto, lavanda, menta e alcuni fiori secchi, come quelli di calendula e camomilla. Dopo aver conosciuto tutti questi ingredienti, che la natura ci offre, ci siamo chiesti cosa potevamo farne…
Semplice.. saponi!!! Saponi che sapessero di mamma, da regalarle in occasione della festa di maggio, saponi naturali, con piante fresche, lenitive e colorate.
Il nostro lavoro è iniziato con panetti di sapone neutro, che abbiamo grattugiato e reso polvere, per poi amalgamare il tutto con acqua tiepida e tante piantine e fiori secchi.
Esercitandoci con la manualità più fina, abbiamo costruito palline di varia grandezza, compattare attorno ad un filo di spago.
Abbiamo poi lasciato che i nostri saponi si asciugassero e con lo spago, abbiamo fatto dei nodi, così da rendere facile appenderli.
Il divertimento è stato tanto, così come lo stupore… Ingredienti semplici, uniti alla ricchezza che la natura ci offre, possono dare risultati favolosi… È per questo che non ci fermiamo, la scienza ci chiama, la natura anche e noi rispondiamo a gran voce!!!