Una bella camminata nel verde

da | Mag 20, 2022 | News, slides | 0 commenti

Dopo un lungo periodo di stop dovuto alla pandemia, finalmente le classi dell’I.C.Gabellini hanno ripreso le uscite didattiche lunghe sul territorio.
Per i ragazzi è stata una vera emozione partire da scuola a piedi e incamminarsi verso l’entroterra, alla scoperta o „riscoperta“ di luoghi conosciuti e non, ricchissimi di segreti e curiosità.
Le classi II sono state protagoniste di un vero e proprio „trekking“ che, partendo dalla scuola secondaria di I grado sita in via G.di Vittorio, ha portato i ragazzi, seguendo il corso del Rio Melo, fino al Museo etnografico di Valliano, nel Comune di Montescudo.
La camminata è stata un’occasione per riscoprire il piacere di stare insieme e condividere esperienze coni propri compagni al di fuori dell’aula scolastica, per conoscere alcune attività agricole che si praticano nella zona e buffi personaggi come l’artista improvvisato che costruisce oggetti con i rami raccolti lungo il fiume.
Giunti in tarda mattinata al Museo, i nostri ragazzi sono stati accolti da Enrico e Romano, due guide d’eccezione che, con un linguaggio semplice e chiaro, hanno raccontato alcuni aspetti della vita contadina e spiegato l’uso di oggetti che ormai appartengono al passato ma sono tuttoraforieri di curiosità e interesse.
L’emozione più grande è stata condividere il pranzo all’aperto con i professori che si sono cimentati anche in giochi di gruppo. Questo tanto desiderato ritorno alla normalità fa ben sperare e si è dimostrato un indimenticabile e diverso momento conclusivo di fine anno!