A.P.P.RENDO MEGLIO: A Pancia Piena RENDO MEGLIO
L’istituto Comprensivo Statale di Coriano partecipa al progetto A.p.p.Rendo – A Pancia Piena Rendo meglio, un’iniziativa promossa da 20 enti nei territori di Rimini e Forlì-Cesana e 5 istituti scolastici, con ente capofila Il Millepiedi.
Il progetto prevede 5 azioni:
- Colazione a scuola
Fare colazione a scuola è divertente! A rotazione alle classi è proposto di recarsi a scuola una mezz’ora prima per fare colazione insieme, con insegnanti e genitori. Un gruppo di educatori è sempre presente per accompagnare gli studenti fino alla completa autonomia di questo momento insieme.
- Gemellaggi virtuali
Grazie a gemellaggi virtuali con i coetanei di altre nazionalità, gli studenti possono condividere sogni, aspettative, interessi durante il loro percorso scolastico. Ci sarà un “incontro virtuale” al termine del percorso.
- Potenziamento delle competenze degli studenti di origine cinese
Imparare la lingua italiana studiando anche quella cinese, fare i compiti insieme, sperimentarsi piatti tipici della nostra cucina… È la proposta del progetto per creare delle occasioni di incontro e favorire l’inclusione nel contesto sociale.
- A scuola con i figli
La mattina, dopo aver accompagnato i propri figli, i genitori che lo vorranno possono fermarsi per: un colloquio con gli operatori, attività di formazione, supporto al loro ruolo genitoriale. La scuola diventa così un ulteriore spazio di dialogo e confronto.
- Attività extrascolastiche
Si studia insieme, si fa merenda e si gioca. Coinvolti anche insegnanti e genitori, perché la scuola diventi un luogo familiare in cui esprimere la propria creatività. I laboratori proposti sono coordinati dal gruppo GET (Gruppo di Educazione Territoriale), a cui partecipano studenti, educatori, volontari, famiglie, insegnanti.
Il nostro istituto aderisce con 3 azioni (su 5)
Azione 1 –Colazione a scuola (scuola primaria)
Azione 2 – Gemellaggi virtuali tra classi prime (scuola secondaria)
Azione 4 – A scuola con i figli
Si tratta di una semplice ma innovativa azione propedeutica per ulteriori interventi di inclusione e sviluppo di competenze per le nuove classi della scuola primaria e secondaria.
Commenti recenti